Nato a Luino nel 1994, Alessio Presicce mostra fin da subito un’estasiata attenzione per la vita umana che si traduce dai primi anni della scuola superiore, ad oggi, in uno studio passionato per le discipline scientifiche, la filosofia e l’arte. Nel mentre, il percorso di studi intrapreso lo porta nel 2015 a diplomarsi presso il liceo artistico Angelo Frattini di Varese nell'indirizzo di pittura.

Di pari passo all’estasi del sapere viaggia il dramma della limitatezza. Non possiamo infatti conoscere se non entro la forma precaria nella quale esistiamo.

L’inscindibile legame che Alessio propone tra il pigmento e la superficie viva, della pelle o del legno, è lo stesso che intercorre tra la mente e il corpo, e poi, tra di sé e la realtà.

 
lavoro

Particolare “in progress” de La Creazione del Senso.

 

“Non possiamo immaginarci che il mondo ci volga un viso leggibile, che non avremmo più che da decifrare; il mondo non è complice della nostra conoscenza; non esiste una provvidenza prediscorsiva che lo disponga a nostro favore.” (Michel Foucault, L’ordine del Discorso) 

Occorre quindi abbracciare il mondo per quello che è, così come il nichilismo che ne consegue e il passaggio dalla ricerca alla creazione del senso.

La volontà di modificare se stessi, ciò con cui siamo dati al mondo, nasconde in sè il seme della ribellione verso la nostra biologia, nei confronti di una realtà che non abbiamo scelto ma dalla quale emergiamo come epifenomeno evolutivo.

Nel 2016 Alessio sceglie di intraprendere l’arte del tatuaggio: passa un periodo di stage presso il Funky Corner Tattoo a Varese, studia all’Accademia del tatuaggio di Gallarate e sviluppa conoscenze di fotografia e programmi di grafica da autodidatta.

Nel 2017 confeziona La promessa alla terra, un libro di presentazione delle proprie opere di tatuaggio e di pittura, curato personalmente anche nella grafica, nel design e negli scritti ed oggi consultabile qui sul sito.

 

La coscienza non può operare se non dipendentemente dal corpo.

Lo studio dell'uomo non può quindi prescindere da un approccio scientifico prima che filosofico

E' il rapporto con la terra, intesa come realtà fisica, a costituire la nuova direzione da seguire per poter proseguire lo studio della vita umana.

 

Lo Sguardo Ipnotizzato del Guerriero, Primo Strato, olio su tavola.

 

“Col mio strisciare ho potuto sentire molte cose di questa terra, sono stato il più vicino possibile alla vita: ho sentito la mia pelle disfarsi di se stessa; ho sentito il nutrimento morire dentro me e infondere energia al mio organismo; ho sentito, più volte, la mia testa vibrare e un impeto istintivo spingermi alla lotta. Ho strisciato e sono stato avvolto a mia volta da tutte le cose, pervaso sia dentro che fuori di me, sia prima che dopo di me, dalla materia e dalle sue misteriose e meravigliose leggi, da arte ad artista, qui ho scagliato la mia pietra!” (Alessio Presicce, La Promessa alla Terra)

La necessità di approfondire le conoscenze scientifiche si fece perciò inderogabile.  Nel 2018 Alessio si iscrive al corso di Scienze Biologiche presso la Bicocca per poi passare a quello di Tecniche di Neurofisiopatologia dal 2019 al 2022. Prima per conoscere l'origine della vita e poi i meccanismi neurologici e non dell'essere umano. 

Senza queste conoscenze: "Temevo di fare arte esclusivamente per il mio ego."

Nel 2023 fonda "Tamago Tattoo and Art Studio", dove ad oggi lavora come tatuatore e artista visuale.