Concept
Nel 2022, da un’idea di Alessio Presicce, nasce Tamago Tattoo And Art Studio. L’intenzione è quella di unire l’esperienza della galleria d’arte a quella del tatuaggio.
Tamago è un’opera. Un’installazione performativa che mira a ridefinire l’esperienza del tatuaggio attraverso l’ambiente.
Questo spazio d’avanguardia si propone come piattaforma per artisti di ogni genere. Attraversando così la demistificazione degli stereotipi che circondano il mondo del tatuaggio per abbracciarne l’essenza artistica come forma di espressione personale e simbolismo culturale.
Esperienza estetica
Per cui il cliente è fruitore nonché parte dell’opera.
Egli si ritrova come immerso nell’uovo, nel nutrimento all’origine della vita che nell’ambito della cultura umana sono le opere d’arte.
*Immagina vivere il tatuaggio mentre ammiri quadri e altre opere d’arte in un ambiente stimolante e dai tempi dilatati…
**Porta un amico e condividi l’esperienza.
Origine
“Tamago” significa “uovo” in giapponese. Il concetto di uovo mi ha sempre affascinato, dalla simbologia a mio parere controversa, è simbolo di nascita ma può essere anche ricerca di protezione, rifugio e inoltre al suo interno può celarsi anche il suo opposto, l’assenza di vita.
Nel tempo molti autori l’hanno utilizzato per veicolare le proprie idee, Piero Della Francesca, Bosch, Dalì, ma colui che più mi ha impressionato è sicuramente Mamuro Oshii con il suo Tenshi no Tamago (L’uovo dell’angelo). Fin dalla prima visione non ho mai fatto a meno di vederci una metafora del nichilismo, dove l'uovo diventa simbolo dei falsi idoli. Esso viene covato dalla protagonista nella speranza di un nascituro in grado di rivoluzionare il mondo in un atteggiamento di fede religiosa, cui si contrappone lo scetticismo di un uomo che incontra nel suo vagare senza meta. L'uomo infine rompe l'uovo, rivelandone la vacuità.
Quindi il nulla, la fine di tutti i valori assoluti: la morte di Dio. Il terribile senso di vuoto e di totale assenza di uno scopo che ne derivano sono quello che Nietzsche definisce come nichilismo, un sentimento molto comune e attuale sopratutto oggi.
Il nichilismo in questa prima fase passiva è sottomissione al dolore, alla delusione, allo sconforto. Può però passare a una fase attiva, positiva, nel momento nel quale si accetta la propria limitatezza e si guarda alle potenzialità. La chiave risiede nella capacità umana di creare da sé nuovi valori.
Come l’uomo crea nuovi valori per colmare la vacuità dell’uovo.
Così studio Tamago si prefigge di contribuire alla causa attraverso l’arte.
Offerta
• Vengono eseguiti tatuaggi permanenti su richiesta del cliente o proposta dell’artista.
• Si organizzano visite per galleristi e collezionisti privati, per la visione, l’acquisto di opere o l’organizzazione di mostre o eventi.
• E’ possibile richiedere commissioni nell’ambito dell’arte visuale (p.e. sketch, concept, illustrazioni).
• E’ possibile richiedere collaborazioni di diverso genere, ogni proposta verrà valutata individualmente.
Location
Via M. Venegoni, 13, 21013 Gallarate (VA)
Tel. +39 3662633603
In auto: autostrada A8, uscita Gallarate
In treno: 400 m dalla stazione ferroviaria di Gallarate